Che nessuno prenda

decisioni sbagliate

e riducete la vela

La crisi d’Impresa

LE CAUSE PIU’ FREQUENTI  Una tra le ragioni più frequenti per cui un’azienda si trova oggi in difficolta è il non avere adeguato la gestione dell’impresa ai cambiamenti legislativi, fiscali e strategici, privilegiando l’attività produttiva ed il lavoro  (e chi non sarebbe d’accordo !!).  Molte aziende hanno diversi anni di storia alle spalle. Cinquanta o sessant’ anni fa, l’amministratore o titolare dell’azienda si poteva permettere di dedicare alle questioni fiscali, amministrative e legali il 5 -10% del suo tempo ed il resto della giornata poteva essere riservato al lavoro, alle idee ed alla produzione. La pubblica amministrazione era più trasparente, non aggressiva, accessibile. Gli adempimenti semplici, comprensibili ed essenziali. Per ottenere un affidamento era sufficiente una stretta di mano con il direttore della filiale bancaria sotto casa. Le sanzioni erano proporzionate e benevole.

Oggi occorre che l’amministratore e/o imprenditore dedichi alle questioni amministrative, fiscali e legali almeno il 30% del suo tempo,  con la consapevolezza che una insufficiente dedizione, attenzione e competenza alle suddette questioni, può compromettere in breve tempo la sopravvivenza dell’azienda. E attenzione alle Società di Persone (sas, snc e ditte individuali) dove è a rischio non solo il futuro dell’azienda, ma anche il patrimonio personale dei soci. E occorre che ci si rassegni al fatto che questa necessaria attività gestionale toglie tempo alle ragioni di esistenza dell’impresa,  che è stata costituita per produrre beni o servizi e non per lottare con la burocrazia e l’avidità fiscale.  Ma così é.

Tuttavia vediamo molte aziende che gestiscono le questioni legali, fiscali, amministrative e strategiche, ancora con l’approccio di cinquant’anni fa: insufficienti tempo ed attenzione dedicati,  scala delle priorità inadeguata,  insufficiente competenza  sui temi,  mancanza o inadeguata assistenza da parte dei professionisti che seguono l’azienda,  insufficiente cultura manageriale, superficialità nel cogliere i rischi e le minacce.

Lo zaino è troppo pesante. Va alleggerito.